Storia
C’erano una volta i romani…
Avevano il gusto del cibo e gli piaceva mangiare in compagnia.
Ora ai Romani buongustai si sono aggiunti tanti ospiti Italiani e stranieri. Ma fanno tutti la stessa cosa: vanno in giro per Roma bella e poi vanno a “magnà“. E siccome Roma vuole dire Colosseo eccoli lì. Girano intorno poi vanno dentro ammirano e poi viene loro fame.
A questo punto si guardano intorno, imboccano la strada per Villa Celimontana, danno un’occhiata al Celio, dicono … “quanto sei bella Roma!“ Pianificano la visita ai Fori Imperiali, altra meraviglia romana. Poi fanno un giro in centro.
Ma ora hanno voglia di fermarsi, prendere forza, mangiare qualcosa di buono, di romano, roba genuina.
Ed ecco l’apparizione: La Taverna dei Quaranta. E si dicono: “Se ci andavano in quaranta possiamo andarci anche noi”.
Così entrano, si siedono, e lì avviene l’incontro magico: tagliatelle giallo oro, spaghetti al pomodoro, alla grigia, carbonara, cacio e pepe, olio aglio e peperoncino. Dal forno a legna escono profumate pizze di tutti i tipi, facciamo tappa qui.
E mentre pensano al Colosseo, ai Fori Imperiali e a Villa Celimontana si chiedono “Ma i quaranta chi erano? Buongustai, amici, o come noi turisti affamati?”
La Taverna dei Quaranta
La trattoria nasce nel 1981 quando quaranta amici, uniti da interessi culturali e politici, si associano in cooperativa per dar vita ed essere un punto di riferimento nel quartiere Celio e rilevano la precedente attività.
Presso la trattoria i clienti si incontravano per parlare di politica, organizzare attività culturali, mangiare e promuovere la cucina romana e regionale. Giuseppe, Antonio e Lucia portarono avanti questa tradizione proponendo a tavola sempre piatti della tradizione romana e qualche piatto tipico della loro terra.
Oggi l’ambiente è accogliente ed informale, uno splendido dehor da dove si gode della vista del Colosseo, delle mura Serviane e della Piazza del Celio.
La cucina è tradizionale romana e vanta un’accurata esecuzione delle più antiche ricette.
Storico locale al centro di Roma situato a due passi dal Colosseo dove puoi trovare dell’ottima cucina Romana, pizza con forno a legna e non solo.
Locale con soffitto a volte alte e terrazza, dove gustare pizze, aperitivi e abbondanti piatti tipici romani.