Ricetta Carbonara Originale
Ricetta Carbonara Originale: sei sicuro di conoscere la risposta giusta? Sappi allora che potrei sorprenderti. Con l’articolo di oggi infatti scoprirai qual’è la ricetta originale della carbonara, questo piatto tipico romano famoso in tutto il mondo.
Ristorante Roma Centro

Ricetta Carbonara Originale: ecco qual è quella autentica

Ricetta Carbonara Originale: sei sicuro di conoscere la risposta giusta? Sappi allora che potrei sorprenderti. Con l’articolo di oggi infatti scoprirai qual è la ricetta originale della carbonara, questo piatto tipico romano famoso in tutto il mondo.

Nell’articolo di oggi appunto scoprirai:

 

Ricetta Carbonara Originale

Qual è la ricetta carbonara originale e autentica?

La carbonara è, fra i quattro primi grandi classici romani, forse il più iconico piatto di questa amata e meravigliosa cucina. Famoso in tutto il mondo per il suo gusto inimitabile e la semplicità dei suoi ingredienti, è stata però alterata in molti modi per cercare di andare incontro a più palati possibili.

Questo però è un piatto che ha un compito ben preciso: mantenere intatta la tradizione culinaria romana, ovvero creare un’armonia di sapori irresistibili con pochi (ma di qualità) ingredienti.

E proprio a proposito di questo, quali sono gli ingredienti per la ricetta carbonara originale?

Gli ingredienti per la Carbonara originale sono:

  • Spaghetti
  • Guanciale
  • Tuorli d’uovo
  • Pecorino romano grattugiato
  • Sale e pepe nero

 

E si, è proprio come ho detto poco fa: pochi, ma irresistibilmente gustosi.

Ricetta Carbonara Originale

Storia Carbonara

Parliamo ora di storia! Carbonara, proprio sei è la protagonista dell’articolo di oggi: ma da dove nasce la tua storia? Da dove proviene questo piatto che ad oggi rappresenta la cucina romana in tutto il mondo? Chi ha avuto questa geniale idea?

Devi sapere che le sue origini sono ancora avvolte nel mistero, e ci sono molte teorie a riguardo: la prima ipotesi, che spiegherebbe l’origine del suo nome, lega la nascita di questo piatto a un movimento segreto presente in Italia nell’Ottocento, i “Carbonari”. Alcune leggende narrano che durante i loro incontri clandestini preparassero questo piatto a base di pasta, uova, guanciale e pecorino, essendo questi gli unici ingredienti di cui disponevano nei loro luoghi d’incontro.

Un’altro pensiero invece fa si che la Carbonara nasca nel secondo dopoguerra, dai soldati americani che vennero a Roma. Secondo questa teoria, il pensiero sarebbe che abituati loro alle loro “razioni K” con uova in polvere, bacon e panna, assaggiarono la pasta romana con cacio e uova e quindi unirono le loro razioni per arricchirne il sapore, dando così vita alla Carbonara come è conosciuta oggi in tutto il mondo.

Ultima, ma non per importanza, c’è l’ipotesi “abruzzese”: proprio così, esistono teorie secondo cui la storia della carbonara affondi le sue origini proprio in Abruzzo, dove i pastori preparavano un piatto simile (pasta, cacio e uova). Questa ricetta sarebbe poi giunta a Roma, dove si sarebbe poi evoluta nella Carbonara odierna.

Ricetta Carbonara Originale

Preparazione secondo la ricetta carbonara originale

Comunque che sia, sia se provenga dall’Abruzzo, da qualche americano particolarmente in gamba o da incontri segreti, la Carbonara è ormai un simbolo della cucina romana e forse il piatto più amato in tutto il mondo. Con la sua semplicità, la sua bontà e la sua armonia di gusti è diventata un classico intramontabile, seppur relativamente recente: infatti, la sua prima ricetta scritta risale al 1957.
Ma come si prepara la vera Carbonara?

Seguendo questi consigli e utilizzando ingredienti di prima scelta, potrai realizzare una Carbonara originale che ti conquisterà!

1. Cuocere gli spaghetti:

  • Metti a bollire abbondante acqua in una pentola capiente;
  • Appena arriva a bollore, aggiungi gli spaghetti;
  • Cuoci gli spaghetti al dente, scolandoli un paio di minuti prima rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione;
  • Conserva un po’ di acqua di cottura.

 

2. Preparare il guanciale:

  • Taglia il guanciale a cubetti (o a listarelle) di circa 1 cm;
  • In una padella antiaderente, fai rosolare il guanciale a fuoco dolce senza aggiungere olio, fino a renderlo croccante;
  • Togli solo il guanciale dalla padella e mettilo da parte.

 

3. Creare la crema:

  • In una ciotola capiente, sbatti i tuorli d’uovo con il pecorino romano grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero;
  • Mescola energicamente fino a ottenere un composto cremoso.

 

4. Unire gli ingredienti:

  • Versa gli spaghetti scolati nella padella con il grasso rilasciato dal guanciale;
  • Spegni il fuoco e manteca finchè lo spaghetto non ha assorbito buona parte del grasso;
  • Unisci ora il guanciale e manteca ancora un pò;
  • Unisci la crema di tuorli e pecorino;
  • Mescola rapidamente e con forza per amalgamare il tutto, evitando che le uova si cuociano (devi quindi eseguire questo passaggio in modo veloce);
  • Aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere la crema più fluida (SOLO se necessario).

 

5. Impiattare e servire:

  • Impiatta gli spaghetti alla Carbonara e guarnisci con il guanciale croccante messo da parte;
  • Aggiungi una spolverata di pecorino romano grattugiato e pepe nero macinato fresco a piacere;
  • Servi la Carbonara immediatamente, ancora calda e fumante, per gustare al meglio la sua cremosità e il suo sapore intenso!

 

Ricetta Carbonara Originale

Consigli per una Carbonara impeccabile:

La vera Carbonara è preparata con guanciale, non con pancetta. L’aggiunta di panna o altri ingredienti non tradizionali è considerata un’eresia dai puristi della Carbonara.

Ricorda che gli ingredienti che userai devono essere di alta qualità, essendo pochi. Il guanciale deve essere stagionato, il pecorino deve essere romano (DOP preferibilmente) e le uova imperativamente fresche (Categoria 0).

Gli spaghetti vanno spenti circa 2 minuti prima del tempo di cottura minimo indicato sulla confezione (esatto, se sulla confezione è riportato 10-12 minuti, il timer che devi impostare è di 8 minuti).

Il passaggio più delicato è l’aggiunta della crema alla pasta: devi versarla in modo veloce e girarla anche in modo veloce, perchè se la fai stare troppo nella pentola rischi che diventa una frittata. Fuoco rigorosamente spento in questo passaggio.

L’acqua di cottura usala solo se necessario: in teoria, una Carbonara preparata bene non ha bisogno di aggiunta di acqua di cottura: è però l’unica modifica consentita che non altera il gusto e risolve il problema della poca cremosità.

La carbonara va mangiata appena fatta. Se il piano è quella di prepararla per mangiarla anche il giorno dopo al lavoro, non riuscirai (purtroppo) a rivivere quel gusto neanche dell’10%.

Ristorante Roma Centro

Conclusione

Eccoci arrivati alla conclusione di questo articolo sulla ricetta carbonara originale!

La Carbonara è più di un semplice piatto di pasta. È un viaggio attraverso il tempo, un intreccio di leggende e tradizioni, un simbolo della cultura culinaria romana e un omaggio alla semplicità e al gusto autentico.

Nella nostra trattoria ristorante a Roma centro potrai riscoprire la bellezza di questa cultura e assaporare alcuni dei piatti più buoni che mai assaggerai in tutta la tua vita. Abbiamo anche una sezione curiosità, dove ti teniamo informiamo su tutte quelle cose che una persona sia romana che non può chiedersi: puoi trovare tutto qui.

Se non l’avete mai assaggiata, la Carbonara è un’esperienza che non potete perdere. Prepararla a casa o gustarla in un’autentica trattoria romana vi regalerà un viaggio sensoriale indimenticabile.

Per info e contatti non esitare a scriverci usando gli appositi form o chiamandoci!

Mobile: 3770288044

Fisso: 0669261812

E-Mail: latavernadeiquaranta@gmail.com